Post

Visualizzazione dei post da aprile, 2021

L'EDUCAZIONE DEL PENSIERO SEMPLESSO: METTERE ORDINE NEL DISORDINE

Immagine
  L’EDUCAZIONE DEL PENSIERO SEMPLESSO: COME DARE ORDINE AL DISORDINE Parole chiave: complessità, sistema, enazione, autopoiesi, competenza, categoria L’immagine di apertura si richiama ad un racconto della tradizione Sufi. Cosa vuole intendere, e cosa c’entra con il calcio? Certo che c’entra. Rappresenta la grande differenza che esiste tra coloro che si ostinano a continuare a perseguire la strada del riduzionismo (scomposizione della prestazione calcistica in tanti elementi ed allenati separatamente) e quelli invece che affrontano la logica del calcio nella sua complessità. La quale a sua volta non può prescindere dall’approccio sistemico e dinamico. Il gioco del calcio essendo uno sport collettivo, di invasione e di contrasto, è classificato quale sport di situazione . In queste discipline si evidenzia una motricità a prevalente determinazione tattica, ovvero si decide, si sceglie e si esegue, spesso in corso d’azione, continuamente. La prestazione, quindi, vien...
Immagine
            I GIOCHI DELLA METODOLOGIA OPERATIVA:           IL CONTESTO FORMATIVO DEL PENSIERO SEMPLESSO  Concetti chiave: pensiero semplesso, progettazione universale per l’apprendimento, progettazione a ritroso, competenza, ricorsività, esperienza apprendimento situato, ambiente formativo pensiero semplesso Il gioco del calcio può essere assimilato ad un sistema dinamico emergente da un succedersi di situazioni non lineari, di fronte alle quali il giocatore cerca di assumere in forma cooperativa e competitiva condotte individuali e collettive rapidamente ed adeguate al contesto. In questo sistema dinamico, a loro volta, i giocatori che ne fanno parte, con le loro azioni e reazioni contribuiscono in maniera determinante alla sua variazione. Ogni giocatore infatti può rappresentare e modificare la visione della realtà per l’avversario o per i suoi stessi compagni, avendo la possibilità di essere lui la...